INACQUA - Centro Marco Polo Piacenza
07 febbraio 2013
UN POLO PER L’INFANZIA
07 febbraio 2013
La specificità del progetto pedagogico del centro per l’infanzia "Marco Polo" della cooperativa sociale Inacqua di Piacenza sta nella combinazione delle attività educative tradizionali del nido e della scuola d’infanzia, con le attività specifiche realizzate in acqua: veri e propri servizi integrativi rivolti a tutti i bimbi frequentanti.












Il nostro polo per l’infanzia, grazie a programmi individualizzati, favorisce una modalità di integrazione educativa e sociale precoce per i bambini disabili nei primi anni di vita. L’ambiente acquatico si rivela una miniera di stimoli e di percezioni, consente ai neonati ed ai bambini di muoversi liberamente senza subire le limitazioni imposte dalla gravità e permette ai più grandi di acquisire nuovi schemi psicomotori per una crescita equilibrata in una dimensione di forte empatia relazionale.

“Il Centro per l’Infanzia Marco Polo” si propone inoltre come un luogo “unico” sul territorio, che accompagna le famiglie nei momenti più importanti della vita, offrendo molteplici percorsi, compreso il SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’: accompagnamento alla nascita attraverso corsi preparto, corsi di idrochinesiologia neonatale, servizi di Nido d’infanzia e Scuola dell’infanzia. All’interno del Nido, durante tutto l’anno, si favoriscono momenti di incontri strutturati (Assemblea dei Genitori, Comitato di Gestione, Incontri di sezione, colloqui individuali) e momenti di incontri più informali come Feste e Gite.












Il NIDO D’INFANZIA è rivolto ai bimbi dai 12 ai 36 mesi. La peculiarità del servizio consiste in una progettualità che coniuga il “fare tradizionale” (attività di manipolazione, grafico pittoriche…) con la specificità delle attività laboratoriali (idrochinesiologia, bilinguismo, psicomotricità, attività espressive..). Particolare attenzione alla flessibilità e alla conciliazione dei tempi di vita delle famiglie.

La SCUOLA DELL’INFANZIA può accogliere bambine e bambini già dai 30 mesi e fino ai sei anni. Entrambi i servizi, ad integrazione del Progetto Pedagogico del Nido e come ampliamento del piano di offerta formativa (P.O.F.) della Scuola, offrono da Settembre a Luglio laboratori multidisciplinari quali: il laboratorio di Psicomotricità, di Musica e di lingua Inglese, proposti da professionisti esperti. Nel Polo per l’Infanzia Marco Polo infatti, è data ai bambini la possibilità da subito di cominciare ad imparare l’inglese!

La collaborazione tra Inacqua e British Institutes, ha permesso di proporre IL LABORATORIO “Junior Accademy” con la compresenza di insegnanti madre lingua a fianco delle educatrici di riferimento.









Come l’acqua è un linguaggio senza parole, in acqua c’è silenzio, la lingua è fatta di suoni, certo, ma sono forti le somiglianze tra i due metodi. La più importante delle quali è la fiducia nel fatto che l’essere umano è naturalmente predisposto ad apprendere, entrare in relazione, comunicare, grazie anche alla presenza di figure educative esperte, pronte a spianargli il terreno.