INACQUA - Centro Marco Polo Piacenza
16 ottobre 2015
INACQUA CON LA VITA IN DIRETTA.
Le vasche del cento Inacqua protagonista del pomeriggio di Rai1
16 ottobre 2015
inacqua
inacqua
inacqua
inacqua
Una particolare e speciale giornata ha coinvolto il centro per l’infanzia Marco Polo che ha aperto le sue porte alle telecamere del programma pomeridiano rai per eccellenza: “La Vita in Diretta”.
Non capita molto spesso di sentir parlare di idrochinesiologia e di attività in acqua per mamme o future mamme soprattutto in televisione, ma quella di ieri, 15 Ottobre, è stata una bella occasione per dar risalto ad un’interessante pratica sempre più apprezzata e presa in considerazione da genitori che stanno per affrontare uno dei momenti più delicati e intensi della loro vita.
Il centro Inacqua Marco Polo, per un giorno, ha ospitato una troupe televisiva che ha potuto assistere e filmare alcuni attimi delle nostre attività svolte nelle piscine che si trovano all’interno della struttura; protagonisti di queste riprese sono stati alcuni piccoli bebè che abitualmente frequentano i corsi del nostro centro Inacqua, tutti tra i 3 e i 15 mesi, immortalati mentre eseguivano le loro consuete immersioni in acqua, e le future mamme, con i loro dolcissimi pancioni, filmate durante una serie di esercizi rilassanti per loro e per il loro bimbo. Mamme e bambini, accompagnate dalle operatrici idrrochinesiologhe Giovanna e Silvia, hanno dato dimostrazione di una grande confidenza con questo elemento raccontandone gli straordinari benefici anche attraverso alcune brevi interviste durante la loro attività.
La trasmissione andata in onda, in diretta, intorno alle 18.15, ha sottolineato e spiegato con chiarezza i benefici che queste particolari attività in acqua possono avere,prima e dopo la nascita, per i bambini che, oltre a sviluppare le proprie capacità fisiche e motorie, affinano e valorizzano l’empatia e il contatto fisico con il proprio genitore, ritrovando nella piscina un ambiente molto familiare nel quale si sentono tranquilli e a proprio agio. Concetti, questi, sottolineati anche dal presidente della cooperativa dott. Marco Carini intervistato proprio in vasca dall’inviata della trasmissione di punta del pomeriggio Rai, Annamaria Jacobini. Tutto questo è stato valorizzato dalla messa in onda di immagini bellissime ed emozionanti, che hanno espresso questi aspetti ancor meglio delle parole facendo risaltare la tenerezza e l’amore che coinvolge e trascina mamme, bambini ed operatrici durante i loro esercizi. Immagini che potrete rivedere ed apprezzare sul sito http://www.rai.tv/dl/replaytv, con cui avrete la possibilità, anche se virtuale, di immergervi nelle vasche del Marco Polo per nuotare con i bambini e abbracciare le future mamme.
Un ulteriore conferma della bontà del lavoro del centro Inacqua, non nuovo a questo tipo di situazioni dato che non è la prima volta che la tv nazionale si occupa e si interessa delle attività svolte dalla cooperativa, che si vede in questo modo riconosciuta la capacità di portare avanti, con successo e ottimi risultati, un’attività tanto innovativa quanto complicata. Un riconoscimento anche per la qualità dei nostri corsi di acquaticità fiore all’occhiello del nostro centro.