INACQUA - Centro Marco Polo Piacenza
07 novembre 2013
ENGLISH ADVENTURE LAB, PIU’ INGLESE PER IL CORSO INFANZIA
07 novembre 2013
piccoli allievi
PROGETTO DIDATTICO PER IL CORSO INFANZIA – EXTRA PRIMO MODULO DI INGLESE

Il Centro Marco Polo INACQUA propone una lezione pomeridiana in lingua inglese, in collaborazione con British Institutes (CONSULTA QUI LA PROGRAMMAZIONE E I COSTI)

“English Adventure Lab”: Vi raccontiamo di cosa si tratta!!

English Adventure Lab, è un laboratorio di inglese che si svolge con cadenza settimanale nei locali della scuola il pomeriggio, ed è condotto esclusivamente da un’insegnante d’Inglese di British Institutes.

CHI SONO I DESTINATARI
i bambini iscritti alla scuola dell’infanzia , di 3, 4, 5 anni.

GLI OBIETTIVI

offrire un’occasione ulteriore di esposizione alla lingua inglese in un contesto ludico con effetti positivi sull’apprendimento di nuovi vocaboli e sul potenziamento della capacità comunicativa.

IL METODO

si basa sul concetto montessoriano dell’imparare facendo, ossia sull’intenzione di rendere il nostro incontro settimanale un’esperienza di apprendimento reale e concreta in cui ogni bambino/a sia coinvolto a livello personale e non sia semplicemente colui/colei che assiste o che ascolta.

IL COMPORTAMENTO ATTESO
questo tema del comportamento, così importante, merita una trattazione a parte. Noi siamo convinti che, salvo rari casi molto specifici, i bambini sono indisciplinati quando si annoiano oppure quando non capiscono ciò che ci si aspetta da loro. Noia, mancanza di chiarezza, scarsa programmazione, disorganizzazione, scelta errata delle attività sono i grandi nemici del buon comportamento.

I problemi di disciplina si superano evitando allo stesso modo attività troppo al di sotto o troppo al di sopra delle loro possibilità, avendo cura di coinvolgere i partecipanti in situazioni interessanti, scelte apposta per loro e facendo in modo che siano sempre concentrati su quello che stanno facendo. La docente porrà infine attenzione nel ridurre al minimo il tempo della spiegazione frontale e nel fare in modo che i bambini siano direttamente protagonisti delle loro scoperte, anche linguistiche.

Concludiamo questa nota sulla disciplina attiva dicendo che il comportamento atteso dai bambini è di gioiosa partecipazione, coinvolgimento, curiosità, attenzione, aiuto e rispetto reciproco.

Materiale occorrente: a cura della Scuola Marco Polo.
oltre all’astuccio, contenente tutto il necessario per scrivere, disegnare, incollare e ritagliare, che è già contenuto nello zaino di scuola dei bambini, o nelle aule della stessa scuola,verrà consegnata una cartelletta in cartoncino con elastico per contenere le schede completa di etichetta con il nome del bambino.

English Adventure Lab

Nel laboratorio il tema portante è rappresentato da una storia o una fiaba.
Gli obiettivi di un laboratorio di questo tipo sono molteplici: in primo luogo, emerge la necessità di offrire una lezione in lingua inglese che si definisca stress-free, cioè libera da stress, ovvero tale da utilizzare attività divertenti - che sono parti naturali della fanciullezza - col fine di promuovere e motivare i bambini al racconto. Ulteriore scopo è quello di migliorare ed approfondire la confidenza e conoscenza della lingua inglese attraverso attività di ascolto, parlato, vocabolario.

La fiaba o la storia, che è il tema centrale intorno a cui si compongono tutte le attività del laboratorio, può durare diversi incontri.