INACQUA - Centro Marco Polo Piacenza
08 maggio 2013
BRITISH IS FUN, LA SERATA AL MARCO POLO CON TATA ADRIANA
08 maggio 2013
Adriana Cantisani al Marco Polo
con Pierpaolo Ughini
Pierpaolo Ughini fa gli onori di casa
la presentazione di Stefania De' Pantz
Adriana Cantisani
tata Adriana
in tanti al Marco Polo
in video
Lezione speciale a Piacenza per Adriana Cantisani, educatrice a 360° e family coach esperta in bilinguismo per la prima infanzia, nota soprattutto al grande pubblico come la ’tata Adriana’ del reality show ’SOS Tata’, che il 7 maggio ha presentato al centro per l’infanzia  "Marco Polo" a genitori e insegnanti, il metodo educativo English Is Fun!®, che trova applicazione al centro Inacqua. Si tratta di un metodo pedagogico che Adriana Cantisani ha sviluppato nel corso della propria esperienza di educatrice e rivolto ai bambini da 1 a 8 anni.


English Is Fun!® è un percorso olistico concentrato sulle esigenze di apprendimento e crescita fatto di attività ludiche, laboratori e momenti didattici, ottimizzato per far si che il bilinguismo possa entrare nelle vite dei più piccoli con naturalezza e spontaneità, alla pari di una qualunque esperienza appresa nella quotidianità. "Il focolare di casa mia è stato il luogo in cui è nato il metodo «English is fun» - ha spiegato Cantisani - ho fatto lezione nella cucina di casa mia. Devo ringraziare tutte le persone che hanno creduto in me, ben prima che io diventassi Tata Adriana, il personaggio pubblico. L’inglese si insegna attraverso attività ludiche e ricreative, «English is fun» potrebbe essere definito un metodo olistico, perché non si limita al solo aspetto linguistico, anche se si interagisce con lui parlando sempre in inglese. Il bambino quindi impara a non avere paura a sperimentare situazioni nuove, e a sentirsi sempre competente".


"Perché iniziare a imparare inglese così presto? E’ una domanda che mi fa ridere, perché siamo quasi tutti bilingui qui in Italia. Quasi tutti conoscono oltre l’italiano anche il dialetto. Siamo in grado di imparare ad apprendere ogni lingua, nasciamo già in grado di farlo. Gli studi dimostrano che si possono imparare senza grosse difficolta’ fino a 7 lingue differenti". Nel 2003 English Is Fun!® diventa il metodo ufficiale del British Institutes tra le cui sedi spicca quella di Piacenza, diretta da Stefania de’ Pantz la cui collaborazione è nata proprio con l’obiettivo di offrire l’ambiente favorevole allo sviluppo dell’Inglese come lingua seconda e di fornire gli strumenti che consentiranno ai bambini, una volta diventati grandi, di comunicare davvero e con efficacia in Inglese.

Tante le domande di mamme e papà ad Adriana che ha fornito risposte puntuali e tanti spunti di riflessione a tutti i presenti, non solo genitori, ma anche insegnanti e operatori del "Marco Polo".