Un tuffo tra le opere d'arte più belle che offre il nostro territorio per i bimbi di Inacqua.
Non ci poteva essere conclusione d'anno scolastico migliore, per i bimbi più grandi della scuola dell'infanzia se non una bellissima e divertente uscita didattica in uno dei luoghi più belli e significativi, dal punto di vista artistico, del nostro territorio. Martedì scorso il viaggio della sezione Mongolfiere nell'arte e nella creatività ha raggiunto la meta desiderata e attesa tutto l'anno: la visita alla pinacoteca di Palazzo Farnese. Un luogo, al contrario di quello che si potrebbe pensare, estremamente divertente e stimolante per i bimbi che grazie ad una bellissima visita guidata hanno potuto apprezzare la bellezza e la straordinarietà dei colori di ogni opera d'arte. Una visita pensata appositamente per loro, che ha portato i bimbi a capire in che modo anche i grandi artisti del passato usassero i colori primari, di cui tanto hanno parlato durante l'anno con le insegnanti a scuola.
In questi ultimi anni si è voluto valorizzare un aspetto al quale da sempre si è data molta importanza: l'arte.
Consideriamo l'arte come uno strumento unico in grado di incuriosire e stimolare i bambini ad esprimere la propria creatività, i propri pensieri, le emozioni e i sentimenti in modo più facile e alla portata di tutti, regalando ai bimbi infinite occasioni di apprendimento. Inoltre l’arte e i messaggi di armonia evocati dalla stessa, sono in grado di avvicinare grandi e piccini, infatti di fronte alla bellezza e alla straordinarietà di opere artistiche, musicali, cinematografiche, letterarie e teatrali ci si stupisce tutti allo stesso modo.
Riesce, altresì, a veicolare messaggi positivi che raggiungono tutti, perché l'arte è l'unico vero linguaggio universale, che non ha bisogno di traduzioni.
In un mondo ogni giorno più frenetico, veloce, superficiale e rapido, soffermarsi ad approfondire la conoscenza, prendersi del tempo per soddisfare le proprie curiosità e trovare il modo di emozionarsi diventa sempre più difficile; proprio attraverso l'arte, però, abbiamo la possibilità di rallentare e dedicarci tempo prezioso, riteniamo, quindi, che l'arte, così come l'acqua, si avvicini moltissimo ai tempi e alle esigenze dei bambini offrendo loro l’opportunità di godersi ogni momento e farne tesoro con la speranza, che per noi è una certezza, di crescere adulti più consapevoli e sensibili a questo tema. E' anche per questo motivo che quest'anno abbiamo messo grande impegno nell'allestimento di una biblioteca nella quale bimbi, genitori e insegnanti possono condividere bellissime esperienze educative didattiche e umane.
Le reazioni positive e entusiaste dei bimbi ad ogni proposta che andava a stimolare la loro creatività e fantasia ci ha fatto capire che il lavoro fatto potesse essere davvero quello giusto e sul quale puntare.
Non soffocare la tua ispirazione e la tua immaginazione, non diventare lo schiavo del tuo modello.
(Vincent van Gogh)