INACQUA - Centro Marco Polo Piacenza
11 March 2013
RICI- EASTER, LE FOTO DEL LABORATORIO PASQUA A COSTO ZERO
11 March 2013
il laboratorio Rici-Easter
ferve l'attività
ecco la tovaglietta colorata in composizione
tutti al lavoro, bimbi, mamme e nonne
nonno e nipotino
ecco le uova
impegno e concentrazione
mamma impegnata
arriva il drago
ecco il drago
si compone la tovaglietta
Oggetti "da buttare" recuperati e rinnovati, ma anche uova dipinte e animate, e una coloratissima tovaglietta da comporre per educare i più piccoli al cibo sano. Sono gli esperimenti proposti dal laboratorio “Pasqua a costo zero” che il centro Marco Polo di Inacqua ha organizzato insieme alle famiglie per promuovere festività creative ma anche sostenibili. L'iniziativa messa in campo dal centro per l’infanzia della cooperativa Inacqua, battezzata “Rici-Easter”, replica in forma pasquale l'esperienza del laboratorio natalizio, con la collaborazione di Coop Nordest e della cooperativa Mondo Aperto.

Alle insegnanti e le educatrici del centro di via Rigolli il compito di accogliere i genitori e anche i nonni, coinvolti insieme ai bambini nella realizzazione delle attività del laboratorio. Fra gli esperimenti più graditi quello della realizzazione di una tovaglietta con “i 5 colori del benessere”, ciascuno dei quali corrispondenti all'immagine di un frutto. Un collage da comporre sulla base di cartoncino rettangolare poi appositamente plastificato per renderlo una vera e propria tovaglietta personalizzata, sulla quale consumare i propri pasti senza dimenticare le proprietà, e anche la gradevolezza estetica, dei cibi sani.

“Un gioco che si trasforma – ha sottolineato Paola Di Marco dietista di Coop Nordest – in una attività di educazione alimentare, sappiamo quanto è arduo talvolta convincere i bambini a mangiare la frutta e la verdura, ma con l'accostamento ai colori e gli stimoli creativi del laboratorio possiamo agire concretamente anche sulle abitudini a tavola”. L'iniziativa del laboratorio s'inserisce nel percorso di sostegno alla genitorialità che la scuola dell’infanzia Marco Polo di Piacenza sta attuando attraverso diverse forme. Non solo i collaudati cicli di incontri destinati ai neogenitori con gli esperti di varie discipline, ma anche nuove iniziative, come quella dei laboratori, tese ad un coinvolgimento sempre maggiore delle mamme e dei papà insieme ai figli nelle attività del centro. Una vocazione, quella di polo per l'infanzia che il "Marco Polo" intende perseguire introducendo nuove azioni e un'attenzione maggiore alla famiglia nella sua dimensione sociale.

INCONTRO GENITORI & EDUCATORI
Ciclo di incontri per accompagnare le famiglie alla crescita dei loro bimbI con l’aiuto di Consulenti esperti.

Giovedi 14 marzo 2013
dalle 16.00 alle 18.00
“FAMIGLIE A COLORI”

La prof.ssa Emanuela Perini cura il laboratorio creativo per le famiglie:

“Rici-Easter”… Pasqua a costo zero!!
A cura delle Insegnanti e delle Educatrici del Centro Infanzia Marco Polo:

In collaborazione con:
Coop. Consumatori Nordest e la Coop.Mondo Aperto


Colori…sapori… suoni…tradizioni dei bimbi di tutto il mondo

L’incontro è gratuito ed aperto a tutti. Presso il Marco Polo inoltre, sarà possibile utilizzare il servizio di babysitting, gratuitamente.
MERENDA PER I BIMBI E COFFEE BREAK PER TUTTI!!

Sede dell’ evento: Centro Inacqua Marco Polo Via Rigolli, 23 PC tel. 0523/593777

marcopolo@inacquapiacenza.it

DIVENTA UN NOSTRO AMICO www.facebook.com/marcopolo.inacqua