INACQUA - Centro Marco Polo Piacenza
11 November 2015
Partono i nuovi corsi Idro Junior.
11 November 2015
Idro Junior
Idro Junior
Idro Junior
Lunedì  16 Novembre partono i nuovi corsi “IDRO JUNIOR”  dedicati ai bambini dai 3 anni in su che vogliono divertirsi e imparare a nuotare e da continuità al percorso proposto per i bimbi più piccoli di 3 anni.  A quest’età i bambini sono pronti a staccarsi dai genitori e tuffarsi in autonomia , vivendo le emozioni dell’acqua insieme all’educatore che li accompagna e li sostiene nelle prossime tappe di questo processo di crescita.
A questo punto il percorso diventa educativo in tutto e per tutto e l’idrochinesiologo assume il ruolo di riferimento e di stimolatore, creando situazioni  e giochi volti a raggiungere gli obbiettivi che saranno proporzionati alle capacità e all’età del bambino. Come per i bambini più piccoli, l’attività di idrochinesiologia mantiene i suoi valori basati sul rispetto dei tempi del bambino, dello sviluppo relazionale e dell’autonomia e il divertimento e il gioco spontaneo.
Questo corso, permette di far provare al bambino tre approcci differenti all’acqua: idrochinesiologia, nuoto classico e snorky. Questo fa si che i bambini possano, attraverso il gioco sviluppare il piacere e l’esperienza dell’acqua, condividendo con i compagni emozioni e rafforzando la capacità relazionale (idrochinesiologia), imparare i vari stili del nuoto (nuoto classico) e imparare ad utilizzatre strumenti come le pinne, la maschera e il boccaglio, a sviluppare il senso d’apnea  (snorky).
Quest’ultimo aspetto è una peculiarità del nostro centro, che attraverso a questo tipo di attività riesce a trasmettere ai bambini la capacità di gestirsi in modo autonomo, più maturo, di muoversi dando attenzione a ciò che fanno gli altri compagni, attraverso la gestione dell’apnea si crea un rapporto più intimo con l’acqua e si raggiungono capacità di gestione del corpo in acqua e di rilassamento consapevole non raggiungibili con la normale attività natatoria.
 
Questo nostro percorso permette sia uno sviluppo fisico del bambino (rafforzamento delle difese immunitarie, soprattutto d’inverno, rafforzamento dell’apparato scheletrico, respiratorio e cardiocircolatorio e aumento della forza fisica), sia lo sviluppo emotivo e psicologico, rafforzando l’autostima, la capacità di controllare e riconoscere l’emotività e il gioco socializzato.
 
 

Un percorso che vuole accompagnare e preparare i vostri bambini al tuffo nella “vasca dei grandi”.