Si terrà a Piacenza il prossimo
25 Marzo il convegno ECM dal titolo “Idrochinesiologia Percorso Nascita” organizzato da
Biomedia,
InLab Incubatore in collaborazione con
INACQUA cooperativa sociale e centro medico specializzato nella metodologia educativa e terapeutica dei pazienti attraverso l’acqua.
Anche questa volta elemento chiave dell’incontro dibattito - ospitato al Centro Congressi dell'Università Cattolica di Piacenza - sarà l’acqua descritto come “fattore di relazione e di salute nei primi 1000 giorni di vita”.
Il convegno prevede momenti di interattività fra partecipanti e docenti, proiezione di filmati audio-video per approfondire tematiche quali: epigenetica, gravidanza - pre-parto, travaglio e parto in acqua, prima infanzia, disabilità nel bambino.
Ma cosa è l’idrochinesiologia? E’ una metodologia che unisce idrologia, idroterapia, e idrochinesiterapia e comprende, quale fattore determinante, il ruolo relazionale dell’acqua nel rapporto operatore/paziente e educatore/bambino.
Il convegno, accreditato da Biomedia Provider n. 148, presso il Programma Nazionale di ECM Educazione Continua in Medicina del Ministero della Salute è rivolto alle figure professionali: Fisioterapista, Medico Chirurgo, Ostetrico, Psicologo, Tecnico di Neurofisiopatologia, Terapista della neuro e psicomotricità dell’età Evolutiva.
Terminate le relazioni tra docenti e medici, tutti i partecipanti saranno coinvolti in una tavola rotonda per discutere di: rapporti tra piscina e bambino asmatico, falsi miti sulla maggiore morbilità legata al passaggio caldo-freddo, positività psico-emotive ed educative dell’attività motoria in generale; il nuoto neonatale come fattore protettivo e come fattore di rischio nelle patologie acute e croniche della prima infanzia; effetti del nuoto neonatale sulle abilità motorie specifiche e generali in età evoluta.
Il numero dei posti è limitato. Le iscrizioni saranno accettate secondo l’ordine di arrivo alla Segreteria. Per info e adesioni: raffaella.galli@biomedia.net -
www.biomedia.net
Segui l’evento su Facebook
https://www.facebook.com/events/402373753439792/