INACQUA - Centro Marco Polo Piacenza
14 aprile 2017
Iscrizioni Nido 2017-2018
14 aprile 2017
idrochinesiologia
Cura dell'ambiente
cura della genitorialità
Cura e attenzione al bambino
Attenzione allo sviluppo del bambino
Idrochinesiologia
Cura e attenzione dello sviluppo del bambino
Ti diamo ottimi motivi per scegliere il nostro Nido!

Il Nido d’Infanzia Marco Polo si impegna da sempre per rendere l'esperienza educativa dei bambini il più possibile positiva e piacevole, per farla diventar tale mette in campo tutte le sue conoscenze e convinzioni così da offrire alle famiglie che frequentano il centro, un servizio il più possibile vicino alle esigenze e ai bisogni di tutti.

Il Centro per l'Infanzia Marco Polo si propone come un luogo “unico” sul territorio, che accompagna le famiglie nei momenti più importanti della vita, attraverso percorsi di sostegno alla genitorialità (grazie alla consulenza e alla disponibilità di professionisti ed esperti), la presenza del  nido e della scuola d'infanzia, oltre che i corsi pre parto, assistenza al puerperio e idrochinesiologia neonatale.


Ci sono, dunque, tanti buoni motivi per scegliere il Nido Marco Polo, primo su tutti quello di avere la certezza di trovare a disposizione di bimbi e genitori un ‘ equipe di educatori professionisti e competenti, che oltre alla tradizionale formazione pedagogica possiedono una speciale certificazione di “IDROCHINESIOLOGO PER L'INFANZIA” che li qualifica come operatori di acquaticità educativa.

Inoltre alla base del servizio, e del progetto pedagogico, ci sono dei valori che indirizzano e veicolano il lavoro che si svolge al centro Marco Polo:

Il percorso in acqua di idrochinesiologia quale attività omnicomprensiva, capace di intervenire su molteplici aree dello sviluppo fisico, relazionale e psicologico.

Lo sviluppo delle relazioni, che si costruiscono nelle esperienze quotidiane che bambini ed educatori mettono in atto insieme

L'attenzione allo sviluppo del bambino, infatti tutte le attività proposte sono propedeutiche al suo sviluppo; mettendo in atto interventi a sostegno della cura, dell'educazione e della socializzazione dei bimbi, allo scopo di promuovere il benessere fisico e psicologico, e facilitare un adeguato sviluppo cognitivo, affettivo, relazionale e sociale.

La cura dell'ambiente in quanto lo spazio non è mai neutro, ma veicola sempre specifici significati e valori.

Aver cura del bambino in quanto questa rappresenta un una componente importante perché è un valore dal quale dipende la qualità dell'esperienza del bambino all'interno del centro.

L'osservazione nei contesti educativi, che permette di offrire proposte coerenti e di verificare se ciò che è stato progettato e pensato per i bambini risponda realmente alle loro esigenze.

Un altro aspetto di grande rilevanza è quello della continuità, infatti il centro basandosi su una concezione dello sviluppo come processo continuo, mira a tener conto delle esperienze passate dei bimbi cercando di connetterle a quelle presenti e future. Non solo ma la continuità educativa è ricercata anche nel passaggio tra un'attività e un'altra nella vita di sezione, in modo che questo avvenga con gradualità e accompagnato  verbalmente al fine di restituirne il significato.

Infine, la cura della genitorialità, alla quale si da molta importanza cercando di sancire una forte alleanza con le famiglie, che concorre all'educazione dei bambini in un'ottica di comunità educante. l servizio diventa allora luogo di scambio di saperi e di perfezionamento delle proprie pratiche educative. Proprio per questo motivo durante tutto l'anno scolastico vengono proposti svariati momenti dedicati alle famiglie del Nido Marco Polo; a partire dagli incontri di "Chiacchiere e coccole", in cui i genitori possono incontrare il Pedagogista e le educatrici per confrontarsi, fare il punto della situazione sull'esperienza del proprio bimbo al nido e far emergere eventuali dubbi sulla crescita del bambino. Frequenti sono anche i laboratori creativ pomeridiani, nei quali i bimbi hanno la possibilità di trascorrere divertenti momenti insieme ai propri amici e ai genitori all'interno del nostro centro, un momento di condivisione e vicinanza tra le famiglie e la struttura molto apprezzato. Molto preziosi e utili sono anche gli appuntamenti del "Senti chi parla" nei quali professionisti e medici mettono a disposizione delle famiglie tutta la loro esperienza per affrontare di volta in volta le tematiche che più interessano, riguardanti lo sviluppo del bambino, l'alimentazione, la gestione dei capricci ecc.
A tutti questi appuntamenti si va ad aggiungere la completa e totale disponibilità delle educatrici e dello staff sempre a pronti a supportare le famiglie in ogni momento.


La nostra proposta di Nido d'infanzia, dunque, è quella di un luogo a misura di bambino la cui peculiarità consiste in una progettualità educativa che coniuga il “fare tradizionale” con la specificità delle attività laboratoriali,quali l’idrochinesiologia e l’inglese,  con grande attenzione all'aspetto psicomotorio sul quale si lavora attraverso specifici laboratori di idrochinesiologia e anche di psicomotricità in sezione e in giardino.

Una combinazione unica tra attività educative tradizionali, proprie del nido e della scuola d'infanzia, e quelle specifiche realizzate in acqua con una serie di servizi integrativi rivolti a tutti i bambini. E' proprio qui l'originalità del PROGETTO PEDAGOGICO del Centro per l'Infanzia Marco Polo della cooperativa sociale Inacqua, che potrai conoscere visitando tutti i giorni la nostra struttura e scoprendo il magico mondo INACQUA.

Clicca qui per scoprire tutti i Laboratori del Nido Marco Polo